Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Cascate e gole in Sardegna



Cascate e gole in Sardegna - Mirta Morandini, Salvatore Cuccuru, APM.Distribution (1999)

Alla ricerca di un´Isola "diversa", fatta di rumorose cascate e suggestivi panorami rocciosi. Visita virtuale fra luoghi insoliti e suggestivi di una Sardegna "sconosciuta".

Autore/i Mirta Morandini
Salvatore Cuccuru
Illustratore/i Mirta Morandini
Salvatore Cuccuru
Editore Geos
Edizione Cagliari, Settembre 1999
Pagine 208 (illustrato)
Genere Guide
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 31,00
Presentazione Pasquale Onida
Introduzione Mirta Morandini
Salvatore Cuccuru
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

L´acqua è uno degli elementi vitali più importanti dell´ambiente naturale e in Sardegna ancor più prezioso per la sua scarsità. Le antiche civiltà agricole del neolitico, da quella egizia a quella mesopotamica, sono sorte accanto a grandi fiumi e grazie all´acqua hanno raggiunto prosperità e conoscenza. Anche in Sardegna i primi villaggi del neolitico e dei successivi periodi sono sorti nelle prossimità di sorgenti e corsi d´acqua. Ne è risultato un libro composto da nove capitoli, uno per gruppo montuoso comprendente i fenomeni, con la descrizione della geomorfologia, flora, fauna, attività umane. Sono state compilate le schede di oltre trenta fra gole e cascate, con notizie su: accesso, altezza delle cascate, cartografia I.G.M., descrizione naturalistica dettagliata. (dalla prefazione)
Morandini e Cuccuru offrono un ventaglio di meraviglie naturali che, nella Sardegna delle coste affollate, assume il duplice ruolo di educare il lettore alla comprensione e alla ricerca di un´Isola diversa, fatta di rumorose cascate e suggestivi panorami rocciosi. Un corredo fotografico di grande bellezza completa la visita virtuale fra i luoghi insoliti e suggestivi della Sardegna "sconosciuta".

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera