Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Paesaggi e monumenti geologici della provincia di Cagliari



Paesaggi e monumenti geologici della provincia di Cagliari - Sebastiano Barca, Felice Di Gregorio, Saredit (1999)

Classificazione di 142 siti, nella provincia di Cagliari, identificati come monumenti ed aree di rilevante interesse geologico.

Autore/i Sebastiano Barca
Felice Di Gregorio
Illustratore/i Antonio Eltrudis
et al.
Editore Saredit
Edizione Cagliari, Maggio 1999
Pagine 424 (illustrato)
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 103,50
Presentazione Pasquale Onida
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Ogni sito è corredato da una scheda in cui sono presenti 5 temi:
1. Identificazione: viene riportata l´Ubicazione (Comune e Località), i Riferimenti cartografici (tavoletta e coordinate metriche centrali del sito), ed il Grado di conoscenza (livello scientifico e livello comune).
2. Descrizione: riporta la descrizione dei Caratteri geologici e geomorfologici, la descrizione delle Emergenze culturali e/o naturalistiche del monumento o del suo intorno, ed infine la descrizione degli Elementi qualificanti (es. ´esemplarità geologica´, ´forme eoliche´ etc.).
3. Classificazione: è riportata la Classificazione genetica (es. ´eolica´) e la Definizione genetica (es. ´dune costiere´).
4. Utilizzazione e Tutela: viene descritta l´Utilizzazione attuale del monumento e del territorio circostante, le Minacce e/o disturbi al quadro paesistico, la Tutela esistente, ed infine le eventuali proposte di conservazione e valorizzazione.
5. Valutazione: questo ultimo tema è strutturato in forma di tabella in cui sono riportati i criteri di valutazione suddivisi in principali ed integrativi con a fianco riportato il giudizio di valore qualitativo; - quantitativo; la somma dei pesi assegnati ad ogni criterio fornisce il ´Valore di molteplicità o potenziale di esperienza del monumento geologico-geomorfologico´. In calce alla tabella è riportato l´Ambito di importanza a scala geografica (in base al valore di molteplicità e alla rarità) definito in Locale, Regionale, Nazionale, Internazionale.

 
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera