Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Il ragazzo di Talai



Il ragazzo di Talai - Pietro Paolo Tilocca, Edizioni Poddighe (1995)

L´autore racconta, tra narrativa e testimonianza, la vicenda esemplare di un giovane che, da una vita di povertà, trova la via del riscatto.

Autore/i Pietro Paolo Tilocca
Editore Edizioni Poddighe
Edizione Sassari, Marzo 1995
Pagine 264 (illustrato)
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 15,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Nel Ragazzo di Talai Pietro Paolo Tilocca racconta, a mezzo tra la narrativa e la testimonianza, la storia di Fortunato Sias: una vicenda esemplare e tipica di un giovane che, cresciuto in un piccolo centro della Sardegna interna, alla dura disciplina della fatica e della povertà, riesce faticosamente, attraverso lunghe peripezie, a trovare la via del riscatto e della crescita civile ed umana.
Il pensiero corre al Padre Padrone di Gavino Ledda, la più conosciuta di queste storie, più numerose in Sardegna di quanto si immagini; ma qui i percorsi e gli ambienti sono del tutto diversi; e diverso è soprattutto l´ambiente familiare nel quale Fortunato cresce: è permeato di affetto, solidarietà e collaborazione, tanto che il libro è dedicato al padre dell´autore, nel centenario della nascita.
La vicenda si dipana dall´ambiente paesano, ricco di leggende, tradizioni e personaggi, tutto incentrato sui lavori della campagna, a quello della zona mineraria; dal grande cantiere per la costruzione delle dighe sul Flumendosa ai seminari isolani, quello di Nuoro e quello regionale di Cuglieri; per tornare ai piccoli centri e ancora a Cagliari e a Sassari. Su questo sfondo multiforme si dipana la vicenda di Fortunato, difficile e dolorosa ma alla fine, quasi a inverare il suo nome, segnata anche da successi e soddisfazioni.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera