Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

UomoTerra



UomoTerra - Mauro Aresu, Ago & Filo (1995)

Autore/i Mauro Aresu
Editore Ago & Filo
Edizione Palau, Settembre 1995
Pagine 112
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il saggio, nel vasto panorama delle pubblicazioni sarde che in un modo o nell´altro si rifanno all´esegesi storica di quel grande fenomeno culturale che fu la fioritura della cultura nuragica, si pone indubbiamente in un´angolatura straordinaria: ricostruire la presenza, l´architettura, lo spirito di quelle popolazioni attraverso il loro costante riferimento alla Terra, madre e custode di tutte le creature viventi.
Appassionato di archeologia, e scopritore di monumenti nuragici, Mauro Aresu ha visto sviluppare in sé "quasi per caso" come egli stesso afferma, la possibilità di agire attraverso l´indagine rabdomantica del terreno per scoprire forme e manifestazioni neolitiche. Un sistema - quello rabdomantico - ancora felicemente usato in modo empirico per la ricerca delle falde acquifere sotterranee.
Ma se si fosse limitato a questo, non avrebbe detto gran che di nuovo, essendo pacifico che nell´antichità la ricerca dell´acqua doveva avvenire in modo strettamente empirico o, se vogliamo, attraverso la "sensitività" di uomini particolarmente dotati.
Aresu afferma però nel suo saggio che tutta la vita sociale dei nuragici contemplava il rispetto delle emanazioni magnetiche del sottosuolo, sia per la ricerca dell´acqua (vedi i pozzi sacri, ad esempio) ma soprattutto per il raggiungimento del benessere fisico desiderato come comportamento "in sintonia con la natura".

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera