Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Ho baciato la morte

diario di un partigiano
Ho baciato la morte - Dario Porcheddu, Tema (2004)

Romanzo autobiografico di fatti, vicende ed episodi esattamente riferiti e realmente avvenuti tra il 10 maggio 1942 e il 14 giugno 1946.

Autore/i Dario Porcheddu
Editore Tema
Edizione Cagliari, Maggio 2004
Pagine 128
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 15,00
Introduzione Dario Porcheddu
Prefazione Paolo Emilio Taviani
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Questo libro è un romanzo autobiografico di fatti, vicende ed episodi esattamente riferiti e realmente avvenuti fra il 10 maggio 1942 e il 14 giugno 1946. Dario Porcheddu li racconta con semplicità e con scrupolosa pignoleria. Non dimentica nulla e non nasconde nulla.
Ne risulta, all´inizio, il ritratto di un ragazzo ingenuo, inesperto, e poi, via via, lo si vede maturare e divenire adulto, sempre fedele a ideali forti, determinato all´azione con fierezza e cocciutaggine, mosso da sentimenti profondi e spesso violenti nell´amore come nell´ira.
È un libro di cronaca da leggere per impararne la storia. Perché non c´è metodo migliore per comprendere la storia di quello di riviverla attraverso l´esperienza dei suoi protagonisti.
Non soltanto la guerra e la Resistenza, ma anche la confusione e i drammatici disordinati intrecci ed intrighi dell´immediato dopoguerra emergono da queste pagine di Diario.
Il lettore avrà molto da imparare, rispetto al passato di cinquant´anni or sono, ma anche rispetto alla presente situazione balcanica, del tutto incomprensibile se non se ne conoscono i precedenti, alcuni dei quali si ritrovano nelle esperienze di Dario Porcheddu fin dalle prime pagine del suo Diario.
(dalla prefazione di Paolo Emilio Taviani)

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera