Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Crisi e mutamento

la Sardegna fra tradizione e modernità
Crisi e mutamento - Eugenio Orrù, et al., Tema (2008)

Autore/i Eugenio Orrù
et al.
A cura di Eugenio Orrù
Nereide Rudas
Editore Tema
Edizione Cagliari, 2008
Pagine 448
Collana Politica & Cultura, n° 9
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 35,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

I dibattiti dell´Istituto Gramsci della Sardegna, patrocinati dalla Regione e organizzati anche per iniziativa di altre associazioni e enti negli anni 2005-2006, toccano temi più che mai cruciali ancora oggi.
Lo sviluppo, le condizioni materiali dell´esistenza, la qualità della vita, la scuola, la cultura, la ricerca. Le istituzioni e la loro vitalità in Italia, in Sardegna, nel mondo. L´identità i valori dell´esistere, i principi e le regole di condotta civile, politica, morale. La democrazia, la società, lo Stato. La democrazia come scelta, come conquista, come partecipazione del cittadino, come dignità dell´uomo. La Costituzione e i suoi contrari: il fascismo, il totalitarismo, il dispotismo, il populismo, il declino culturale, politico, civile, morale della società contemporanea. Le vecchie e nuove forme di criminalità in Sardegna e in Italia. La riflessione su uomini fondamentali come Gramsci, come Lussu, come Berlinguer.
Tutti questi temi, e ancora altri, contiene il libro, che non si propone come mera registrazione di un pensiero già espresso, datato e pur vivo nel presente, ma vuol essere monito, sollecitazione, stimolo per esserci, per alzarsi in piedi, per avere voce, diritti, identità, dignità, felicità.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera