Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

I pionieri del cinema

Quartu Sant´Elena 1906-1963
I pionieri del cinema - Cristiana Stocchino, AM&D Edizioni (2017)

Autore/i Cristiana Stocchino
Editore AM&D Edizioni
Edizione Cagliari, Maggio 2017
Pagine 176 (illustrato)
Collana I griot tascabili, n° 21
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 16,00
Presentazione Maria Lucia Baire
Introduzione Cristina Stocchino
Prefazione Elio Acquas
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il libro ricostruisce con scrupolo storico le vicende d´intraprendenti esercenti di cinema quartesi, Salvatore Capra e Gioachino Campus, in un secolo breve e intenso come il Novecento, che vide Quartu passare dalla condizione di popoloso paese della Sardegna a quello di terza città dell´isola.
L´apertura dei cinema quartesi nel 1906 dimostra la velocità con la quale, a distanza di soli dieci anni dalla prima proiezione parigina dei fratelli Lumière, una benefica scossa elettrica avesse raggiunto la Sardegna.
Gioachino Campus nasce nel 1881, quando l´Europa vive un lungo periodo di pace. La sua vicenda viene ricostruita attraverso documentazione scritta, orale e iconografica.
Tra le fonti inedite l´Autrice ha dato grande valenza all´archivio privato Acquas-Campus, all´Archivio Storico del Comune di Quartu e all´Archivio di Stato di Cagliari. L´apertura del cinema Tripoli di Gioachino Campus (1912), dopo la fine della prima esperienza del cinema quartese di Salvatore Capra (1906-1910), segna la vigilia della Grande Guerra. Nel 1938 Campus avvia i lavori del cinema Impero, abbellito da porticato e colonne, reso funzionale con soffitto apribile per il ricambio dell´aria. Il clima frenetico del secondo dopoguerra vedrà i quartesi protagonisti della ricostruzione in tutta la Sardegna. Arriva il Cinemascope mentre la televisione prelude al tramonto della cine-sala. Nel 196i Campus è premiato per i lunghi anni di attività di esercente cinematografico. Nel 1995 il cinema diventa teatro. Continua così il sogno di Gioachino: garantire una vita culturale alla sua città ancora oggi in continua crescita e accoglienza.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera