Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Se non loro chi altri?

50 anni di dubbi sul processo del "Giallo di Borore"
Se non loro chi altri? - Mario Filia, Iris (2011)

Autore/i Mario Filia
Editore Iris
Edizione Oliena, Maggio 2011
Pagine 240
Collana Memorie
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 15,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Meno di un ventennio dalla fine della guerra. La Sardegna vive le contraddizioni tipiche della fine di un conflitto immane: da un lato la smania di riprendersi la vita rimasta a lungo sospesa, dall´altro un´economia, tutta basata sulla pastorizia e l´agricoltura, che non offre sbocchi e stipa di emigranti i treni diretti al nord del Paese o all´estero. In un contesto di perdurante stagnazione economica e di una tradizione tetragona ad ogni mutamento sociale s´inserisce quello che è passato alla storia come il "Giallo di Borore".
In una notte di luglio del 1961 si consuma il delitto efferato di una donna. Le coscienze ne sono gravemente turbate. Non è il classico omicidio consumato tra gli anfratti delle campagne. È un omicidio maturato nel mondo della piccola borghesia.
Del delitto viene subito accusato il marito della vittima e poi, a seguire, l´amante, il padre del supposto uxoricida e un cugino di questi nelle vesti di killer. La vicenda occupa le prime pagine dei giornali, il processo che ne segue è vissuto con un interesse senza precedenti. I nomi dei protagonisti sono sulla bocca di tutti: il ragionier Francesco Lutzu, suo padre il colonnello Antonio Lutzu, la bellissima Margherita Sequi, la maestrina di Grani, accusata di aver partecipato attivamente all´omicidio, Costantino Putzolu, l´uomo di campagna accusato di tentato omicidio e di aver svolto un ruolo di raccordo tra i mandanti e gli assassini della donna: la povera Domenicangela Atzas. Ai tempi del delitto la stragrande maggioranza degli isolani propendeva per la tesi colpevolista. La Corte d´Assise di Cagliari si pronunciò nello stesso senso. Una lettura a distanza delle carte del processo e delle requisitorie dei difensori fanno sorgere non pochi dubbi...

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera