Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

"Fra Silenzio"

il Beato Fra Nicola da Gesturi

Autore/i Tullio Meloni
Illustratore/i Tullio Meloni
Editore Nuove Grafiche Puddu
Sandhi
Edizione Ortacesus, 2012
Pagine 72 (illustrato)
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 15,00
Presentazione Bepi Vigna
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Tullio Meloni è un artista dal gusto naif, con una sensibilità spiccata che gli permette di descrivere bene e in maniera semplice le emozioni e i sentimenti.
Sia con le creazioni legate gli Allumini - pittoreschi gnomi di pietra, in qualche modo custodi delle più autentiche leggi che governano la vita e la natura - sia, da qualche anno, con alcune delicate e intense storie a fumetti, egli propone una visione del mondo che è "magica" nel senso più nobile del termine, in quanto riflette la sapienza più antica e si coniuga con la purezza di chi è riuscito, nonostante tutto, a mantenersi bambino.
Come narratore di storie, il suo approccio è invariabilmente quello di chi cerca nelle piccole cose quotidiane la chiave per comprendere ciò che c´è di più grande e universale.
Inevitabile, quindi, che Tullio, si lasciasse affascinare dalla figura di Nicola da Gesturi, l´umile religioso elevato alla gloria degli altari da papa Giovanni Paolo II, nel 1999.
Frate minore dell´ordine dei Cappuccini, Fra Nicola (al secolo Giovanni Medda) nel 1924 venne inviato a Cagliari per svolgere la questua nella città, in nome di San Francesco. Assolse questo compito senza sosta per 34 anni, incurante del tempo e delle stagioni, percorrendo a piedi le strade di Castello, Stampace e Marina, ma spingendosi spesso anche nei borghi vicini.
Non aveva neanche bisogno di chiedere, Fra Nicola, perché le offerte gli venivano date spontaneamente. Per questo vennne chiamato Fra Silenzio e divenne una figura amata dai cagliaritani, che dalla sua sola muta presenza ricevevano conforto e speranza.
Tullio Meloni, coerentemente con il messaggio di semplicità lasciato dal fraticello di Gesturi, traccia una biografia che rifugge dai troppi artifici grafico-letterari, scegliendo una narrazione lineare ed estremamente scorrevole, che può permettere a tutti (adulti e bambini) di accostarsi alla figura del religioso e di comprendere il valore del suo insegnamento.
(dalla presentazione di Bepi Vigna)

 
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera