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Antonio Marras



Antonio Marras - Giuliana Altea, Alessandra Borgogelli, Ilisso (2003)

Autore/i Giuliana Altea
Alessandra Borgogelli
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, 2003
Pagine 204 (illustrato)
Collana Varie
Genere Arte
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 100,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Attraverso una ricchissima selezione di immagini degli abiti, acconciature, accessori, foto di installazioni, disegni in bozza ed esecutivi, confronti e richiami "della memoria", il volume - la cui singolare veste grafica esterna (che ne fa un vero e proprio libro-oggetto) è stata appositamente disegnata dallo stesso stilista, in continuità con i "suoi" elementi compositivi - ripercorre le tappe principali del percorso di Antonio Marras, per esplorare il significato di una moda incentrata sui temi dell´identità e della differenza, del viaggio e della perdita.
Temi profondamente sentiti da Marras, che porta con sé il bagaglio di una doppia appartenenza (sardo-isolana e universale) assieme a una complessa eredità fatta di nostalgia, attaccamento alle radici, senso del limite, geografico e culturale, e della necessità di superarlo.
Al crocevia tra moda e arte, locale e globale, saperi tradizionali e progettualità contemporanea, Antonio Marras è un caso unico nella moda italiana. Infatti ha scelto di vivere e lavorare lontano dai centri del mercato, nella sua città natale, Alghero, portando avanti un´idea "alta" della moda: eccentrica e immaginifica, nella quale, accanto agli abiti, contano l´impatto visivo e la carica emozionale della sfilata, concepita come un evento a metà strada fra l´installazione e la performance.

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