Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

L´occultismo tra superstizione e costume

riti satanici, misticismo e stregoneria in Sardegna
L´occultismo tra superstizione e costume - Alessandro Bucarelli, Tamara Greco, Barbara Macis, Scuola Sarda Editrice (2004)

Ricostruzione storica delle varie forme di spiritismo, di alcune simbologie e un quadro delle figure ancora vive nell´immaginario popolare: cogas, strias, janas, e bruscias.

Autore/i Alessandro Bucarelli
Tamara Greco
Barbara Macis
Editore Scuola Sarda Editrice
Edizione Cagliari, Novembre 2004
Pagine 160 (illustrato)
Collana Fuori collana
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Introduzione Alessandro Bucarelli
Tamara Greco
Barbara Macis
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

In Sardegna sono state tramandate sino ai nostri giorni usanze antiche, simboli e riti di lontana memoria, nonostante varie dominazioni e influssi esterni. Si è perpetrato uno spiritismo naturale come religione primitiva, finalizzata a regolare e spiegare le varie fenomenologie esistenziali, gli accadimenti meno usuali o più difficili da spiegare. Nel saggio viene ripresa la storia dell´Inquisizione in Sardegna. Viene quindi presentata la ricostruzione storica di varie forme di spiritismo, del culto della morte, con le storie di streghe, di cogas, sùbiles, strias, janas e bruscias. Si analizza ´il patto col diavolo´, finalizzato a contrastare l´ineluttabilità della morte e del crudele destino. Vengono analizzati i fenomeni dell´occulto e viene presentata una casistica di fatti misteriosi, tragici e di azioni di sete sataniche. Si prospettano i risvolti antisociali, gli illeciti e gli estremi giuridici.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera