Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Dai bressaglieri alla fantaria

lettere dei soldati sardi nella grande guerra
Dai bressaglieri alla fantaria - Ines Loi Corvetto, Ilisso (1998)

Ines Loi Corvetto, docente di Linguistica Generale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell´Università di Cagliari presenta una ricca raccolta epistolare di oltre quattrocento lettere, finora inedite, la maggior parte scritte da militari sardi durante la Grande Guerra.

Autore/i Ines Loi Corvetto
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, Dicembre 1998
Pagine 148
Collana Officina linguistica, n° 2
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Presentazione Giulio Paulis
Introduzione Ines Loi Corvetto
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Con questo secondo volume di Officina linguistica, il Centro Max Leopold Wagner per la documentazione e ricerca linguistica propone ai lettori uno studio di Ines Loi Corvetto, docente di Linguistica Generale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell´Università di Cagliari. Si tratta di una ricca ed omogenea raccolta epistolare, oltre quattrocento lettere, finora inedite, la maggior parte scritte da militari sardi durante la Grande Guerra.
Il saggio introduttivo ed il cospicuo materiale proposto evidenziano importanti fenomeni specifici: l´uso di una lingua sensibilmente interferita, occorrenze dialettali con esiti tipici dell´italiano regionale, il fenomeno del code-switching nonché rilevanti aspetti morfosintattici, consonantici e morfologici. Il libro, oltre ad attrarre gli specialisti della materia, offre anche, al lettore comune, l´occasione di un contatto con la vita, i sentimenti, i desideri e le speranze di una generazione di giovani sardi coinvolti in un evento la cui tragedia ha aperto e segnato la storia del nostro secolo.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera