Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Eugenio Tavolara



Eugenio Tavolara - Giuliana Altea, Marco Magnani, Ilisso (1994)

Eugenio Tavolara, artista insolito e originale nel panorama italiano tra il primo e il secondo dopoguerra, fu pittore, scultore, ceramista, designer e produttore di giocattoli, tappeti, cestini.

Autore/i Giuliana Altea
Marco Magnani
Illustratore/i Pietro Paolo Pinna
et al.
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, 1994
Pagine 288 (illustrato)
Collana Maestri dell´arte sarda - Grandi monografie, n° 11
Genere Arte
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 75,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Pittore, scultore, ceramista, designer e produttore di giocattoli, tappeti, cestini; è difficile sintetizzare la molteplice attività di Eugenio Tavolara, artista insolito e originale nel panorama italiano tra il primo e il secondo dopoguerra. Nato a Sassari nel 1901, si dedicò a varie espressioni artistiche, sentendosi sempre legato all´artigianato e alle arti applicate in genere. Avvicinano al popolo – diceva – e insegnano la pazienza, l´umiltà, il metodo, il mestiere.
Dai suoi contemporanei Tavolara fu considerato un vero e proprio maestro; partecipò a mostre di altissimo livello; ottenne importanti riconoscimenti e meritò l´attenzione dell´opinione pubblica e di riviste specializzate come Domus. La sua opera, esemplare nel panorama delle arti decorative, e la sua particolarissima personalità meritano di essere riscoperte e presentate al pubblico odierno sia per il valore artistico sia per il fenomeno storico-sociale che costituirono dagli anni Venti ai Sessanta del nostro secolo.

 

Note

Copertina e cofanetto cartonati rivestiti in tela.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note