Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Quaderni del laboratorio di architettura 3



Quaderni del laboratorio di architettura 3 - Enrico Corti, et al., Cuec Editrice (2003)

Il "Laboratorio di Architettura" del 4° anno, 2003.

Autore/i Enrico Corti
et al.
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Dicembre 2003
Pagine 176 (illustrato)
Collana Quaderni del laboratorio di architettura, n° 3
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 15,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il ´Laboratorio del 4°anno -2003´ presenta alcune caratteristiche organizzative e metodologiche che lo distinguono dai precedenti.
I ´laboratori del 4° anno´ degli anni 2000 e 2001 -illustrati nei relativi Quaderni- sono nati con un consapevole intento di ´sperimentazione´ con lo scopo di mettere progressivamente a fuoco la natura innovativa di questi specifici ´moduli didattici´. La loro attivazione è stata resa possibile dal contributo volontario e di grande impegno di numerosi professionisti- liberi ricercatori che hanno accettato di lavorare nella scuola e per la Scuola, animati da sincera passione per la disciplina e convinti della utilità che la didattica riveste anche all´interno del mestiere. Sperimentazioni con carattere di eccezionalità destinate ad avere breve durata…
Con il Laboratorio del 2003 sono maturate alcune parziali condizioni per avviare una maggiore ´internità´ con la struttura didattica dipartimentale; i collaboratori -Giovanni Marco Chiri, Giovanni Battista Cocco, Sabrina Dessi, Olindo Merone, Nicoletta Sale, Cesarina Siddi, Luca Tuveri- che hanno coordinato le attività del Laboratorio usufruiscono di borse di dottorato, assegni o contratti di ricerca che consentono di collegare l´attività didattica con programmi di ricerca e percorsi formativi post-laurea. La possibilità di ancorare le tematiche del laboratorio alle linee di ricerca e -reciprocamente- integrare la speculazione teorica con la sperimentazione progettuale e con la necessità esplicativa richiesta dalla didattica, con-sente di confrontare e consolidare metodologie, di moltiplicare i campi di sperimentazione mettendo lo studente di fronte a differenti- modalità di approccio al progetto e a differenti problematiche territoriali.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera