Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Radici e ali

contenuti della formazione tra cultura locale e cultura globale - atti del convegno di Sassari - dicembre 2001
Radici e ali - Costantino Murgia, et al., Cuec Editrice (2003)

Il libro si chiede come la formazione possa fare tesoro della lingua, della cultura, della storia, delle tradizioni locali.

Autore/i Costantino Murgia
et al.
A cura di Gabriella Lanero
Cesira Vernaleone
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Aprile 2003
Pagine 320
Collana Opere varie
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 18,00
Presentazione Gabriella Lanero
Cesira Vernaleone
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il tema dell´inserimento della cultura e della lingua della Sardegna nel curriculum scolastico ha suscitato un denso ed acceso dibattito ed è tuttora terreno fertile di confronto di posizioni diverse. Questa pubblicazione raccoglie le riflessioni, le elaborazioni, le proposte di diversi soggetti interessati alla ricerca in questo campo, convenuti a Sassari nel Dicembre 2001, che da vari punti di vista e con diverse sfaccettature si sono interrogati su come la formazione possa fare tesoro della lingua, della cultura, della storia, delle tradizioni locali, tenendo presente che se la società e il mercato premono sulla scuola, sono le esigenze della formazione che in primo luogo devono guidare la ricerca e indicare la via da percorrere.
La scuola, in questi ultimi anni, ha progettato e sperimentato, ha seguito, cercato, indicato una direzione. I rischi di una frammentazione e dispersione delle esperienze o di un curriculum costruito dall´alto richiedono una consapevolezza teorica e metodologica, che riguardi non solo i fini e gli effetti degli interventi didattici, ma anche l´orizzonte di senso in cui ci si muove.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera