Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Out of Order

[fuori servizio]
Out of Order - Pedro Pietri, Cuec Editrice (2001)

330 composizioni raccolte e articolate in sette sezioni, per esprimere la complessa visione del mondo del poeta-performer Pedro Pietri.

Autore/i Pedro Pietri
A cura di Mario Maffi
Illustratore/i Marlis Momber
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Marzo 2001
Pagine 260 (illustrato)
Collana Estroversi, n° 2
Genere Poesia
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 15,00
Lingua di pubblicazione Italiano
Lingua originale Inglese
Lingua a fronte Inglese

  Maggiori informazioni

L'opera

Out of Order/Fuori Servizio comprende 330 composizioni che esprimono la complessa visione del mondo del poeta-performer Pedro Pietri. La raccolta è articolata in sette sezioni. Per scrivere una poesia raggruppa i versi che hanno al centro la riflessione (smitizzante e surrealista) sul far poesia.
Lascia perdere la logica ci conduce aldilà dello specchio della normalità quotidiana dentro l´universo rovesciato e assurdista del poeta. Poiché ti amo si compone di una sequenza di lettere e dichiarazioni d´amore disincantato, a volte cinico e amaro, sempre sottratto con violenza alla violenza del sentimentalismo e del patetismo.
Trema la notte ci fa partecipi della dimensione notturna, onirica, visionaria di Pietri, in cui i piani e le prospettive vengono sistematicamente e metodicamente messi in discussione e rovesciati. In questa città sterminata dipinge scenari di una metropoli liberata dal color locale a favore di un approccio crudo e anche disperato, ma proprio per questo ancor più umano.
Chico tico & tito è una sequenza di fotogrammi scattati nei quartieri portoricani di New York, simbolici di quel senso di sradicamento e al tempo stesso di volontà di sopravvivenza proprio dell´esperienza nuyorican.
Con la migliore delle intenzioni è una serie di cammei dedicati a scrittori e scrittrici più o meno celebri, ma anche alla gente comune e alle situazioni quotidiane, che hanno contribuito alla formazione del poeta nel corso dei decenni.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera