Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Quaderni del laboratorio di architettura 1999-2000



Quaderni del laboratorio di architettura 1999-2000 - Enrico Corti, et al., Cuec Editrice (2000)

Il laborarorio come luogo di convergenza fra gli obbiettivi formativi dell´Università e gli interessi produttivi del contesto territoriale.

Autore/i Enrico Corti
et al.
Editore Cuec Editrice
Edizione Cagliari, Dicembre 2000
Pagine 136 (illustrato)
Collana Quaderni del laboratorio di architettura, n° 1
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 12,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

L´esperienza che documentiamo in questo Quaderno va collocata (a scanso di equivoci, per non intendere la proposta come esemplare) nella contingenza del tempo e del luogo. Come è noto, questa contingenza fa riferimento alla ´riforma universitaria´ che stiamo attraversando e, nello specifico, all´avvio del corso di laurea in ingegneria edile, nella prospettiva della classe di laurea ingegneria edile-architettura secondo la definizione approvata nei recentissimi decreti d´area. In questo quadro lo strumento innovativo più immediato è il Laboratorio, sia perché già introdotto nei percorsi formativi dell´ingegneria edile, sia per la specifica funzione di orientamento professionale.
Pertanto è su questa specifica attività che è opportuno sperimentare nuove modalità operative e formative, e poiché nel campo didattico non si può sperimentare a cuor leggero, è giusto interrogarsi e riflettere a fondo perché alcune scelte sono forti, problematiche e discutibili.
Il laboratorio deve diventare una delle modalità attraverso le quali le strutture universitarie specialistiche contribuiscono a trasferire la ricerca nelle pratiche professionali: è dunque un luogo di convergenza fra gli obbiettivi formativi dell´Università e gli interessi produttivi del contesto territoriale. Si apre di conseguenza l´esigenza di codificare nuove forme di collaborazione fra istituzioni (amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria e culturali, ordini professionali, liberi professionisti …) nell´ambito di specifiche competenze e responsabilità.
(Enrico Corti)

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera