Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Literadura, polìtica e economia in tempos de dipendèntzia

Camineras n. 3 - maju 2012
Literadura, polìtica e economia in tempos de dipendèntzia - Giorgio Diobaldi, et al., Condaghes (2012)

Camineras Numero 3 - maggio 2012 Letteratura, politica ed economia in tempi di dipendenza

Autore/i Giorgio Diobaldi
et al.
A cura di Sòtziu de sos Sardos
Illustratore/i Salvatore E. Masala
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Maggio 2012
Pagine 128 (illustrato)
Collana Quaderni / Camineras, n° 3
Genere Varie
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 10,00
Lingua di pubblicazione

  Maggiori informazioni

L'opera

In questo numero, per dare un avvio al dibattito, sul volume sono pubblicate due lettere (una di Giorgio Diobaldi e l´altra di Roberto Bolognesi) che, seguendo la discussione dei mesi scorsi, hanno posto una serie di interrogativi sul significato di ´letteratura´ e, a ben vedere, anche sull´identità sarda. Gli interventi di Paola Alcioni, scrittrice e intellettuale bilingue, e di Francesco Cheratzu, editore, fanno il punto sulla situazione della letteratura in lingua sarda e del mercato editoriale in Sardegna. Seguono una ´intrevista´ di Maria Vittoria Migaleddu alla poetessa Antonella Anedda che ha voluto cimentarsi con la poesia in lingua sarda e una presentazione di Loredana Rosenkranz della rivisitazione teatrale del dramma di García Lorca ´Bodas de sangre´ curata da Marcello Fois per la regia di Serena Sinigaglia.
La seconda parte parla del ruolo degli intellettuali in Sardegna con un articolo di Antonio Buluggiu e un´analisi di Federico Francioni sull´indipendentismo. Si chiude con gli interventi di Lorenzo Bona e Salvo Zedda sul colonialismo economico che traggono spunto dal libro ´Nel paese dei Moratti´ di Giorgio Meletti.


Note

I collaboratori di questo numero sono: Giorgio Diobaldi; Roberto Bolognesi; Paola Alcioni; Francesco Cheratzu; Loredana Rosenkranz; Lorenzo Bona; Salvo Zedda; Salvatore E. Masala (fotografie).

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note