Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Sa Žena

Sardegna preistorica dagli antropomorfi ai telamoni di Monte Prama
Sa Žena - Franco Laner, Condaghes (2011)

Autore/i Franco Laner
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Febbraio 2011
Pagine 192 (illustrato)
Collana Archèos, n° 1
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Introduzione Franco Laner
Lingua di pubblicazione italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

«...Sono passati dieci anni dalla prima edizione di Accabadora, tecnologia delle costruzioni nuragiche. Era appunto il 1999. Allora ho alzato la voce, forse per farmi sentire. Pensavo di avere molte cose importanti da dire: gesto di presunzione. Ora con umiltà, ma con maggior consapevolezza, cerco di raccogliere da quella che credevo fosse una sorgente abbondante, un modesto rigagnolo, una vena dŽacqua - sa Žena - poca, ma spero capace di dissetare... [...]

Gli otto capitoli del libro trattano argomenti diversi. Sono uniti dal fatto che tutti si riferiscono al periodo nuragico ed hanno in comune lŽapproccio con strumenti di una disciplina - la tecnologia dellŽarchitettura - spuria rispetto allŽarcheologia, ma capace di inferenze complementari e sinergiche.
Il fine ultimo, al di là delle polemiche, critiche e provocazioni, è il desiderio di contribuire alla conoscenza e quindi valorizzazione del cospicuo patrimonio archeologico sardo, risorsa che deve essere sfruttata non solo sul piano culturale e scientifico, ma anche e soprattutto su quello economico.»
(Franco Laner)

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   e-mail Invia questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera