Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Storia della moneta in Sardegna

emissioni e circolazione monetaria in Sardegna dalle origini alla dominazione piemontese
Storia della moneta in Sardegna - Antonio Lenza, Edizioni Della Torre (2008)

Il lavoro di Lenza appare orientato a dare al lettore un quadro completo e dinamico della circolazione e dell´emissione della moneta in Sardegna.

Autore/i Antonio Lenza
Editore Edizioni Della Torre
Edizione Cagliari, Ottobre 2008
Pagine 232 (illustrato)
Collana Tutti i libri della Sardegna, n° 8
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 16,90
Introduzione Antonio Lenza
Prefazione Francesco Floris
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

La storia della moneta e del credito non è solo descrizione del cammino, per così dire, interno al sistema economico dell´isola, ma anche narrazione dei suoi rapporti con le altre componenti della società in una dinamica di "incontro scontro"... Il lavoro di Lenza appare orientato a dare al lettore un quadro completo e dinamico della circolazione e dell´emissione della moneta in Sardegna, ricostruendo così alcuni aspetti non molto conosciuti della storia dell´isola e contribuendo ad arricchire di una nuova prospettiva il dibattito sull´identità. Egli, infatti, riesce a calare il problema trattato in un contesto che lo pone in relazione con una realtà più vasta senza che però ne venga snaturato o smarrito lo specifico contenuto.
Il libro appare così concepito come strumento che, nel dare una descrizione organica del fenomeno della monetazione, spinge il lettore a riflettere sullo sviluppo dell´economia della Sardegna attraverso i secoli. La monetazione, in tutti i suoi aspetti e principalmente dalla coniazione alla circolazione, porta il lettore a osservare la storia economica dell´isola in modo nuovo e originale in quanto dall´analisi del contenuto appare chiaro come la monetazione e la circolazione monetaria in Sardegna abbiano particolari caratteristiche.
La sintesi che l´autore compie permette di collocare il libro nel più vasto contesto del dibattito storiografico sull´identità e affonda le sue radici nella cultura maturata in Sardegna a partire dall´Ottocento fino ai nostri giorni.
(Dalla prefazione di Francesco Floris)

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera