Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Le residenze signorili nella Sardegna moderna (XVI-XVIII secolo)

Cagliari
Le residenze signorili nella Sardegna moderna (XVI-XVIII secolo) - Marcello Schirru, Carlo Delfino editore & C. (2017)

Autore/i Marcello Schirru
Editore Carlo Delfino editore & C.
Edizione Sassari, Aprile 2017
Pagine 248 (illustrato)
Collana Architettura e paesaggio, n° 3
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 60,00
Prefazione Marco Cadinu
Allegati Cartine 
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Questo saggio oltrepassa i consueti limiti dell´indagine storico-architettonica per offrire uno spaccato sul panorama delle clientele, dei progettisti, della cultura artistica, professionale ed urbana, nel capoluogo e in alcuni centri dell´entroterra sardo.
Dai palazzi cinque e seicenteschi fino alla straordinaria campagna edilizia del secondo Settecento, il libro racconta l´evoluzione della cultura architettonica signorile in Sardegna nell´arco di tre secoli. Gli investimenti dell´aristocrazia terriera, della nobiltà di medio e basso rango, dell´intraprendente borghesia di toga riflettono l´evolversi delle vita cittadina sarda, pienamente integrata nella complessa realtà culturale iberica e mediterranea. A questa complessa trama socio-economica, corrisponde la circolazione eterogenea del pensiero artistico. L´immagine delle residenze signorili riflette l´evolversi delle mode: dalla tradizione del Gotico Mediterraneo, alle influenze nord-italiane, al Rococò piemontese.
All´opera dei progettisti locali, si affiancano le novità introdotte da operatori extra-regionali: spesso facoltosi immigrati, con interessi economici e familiari ben radicati in Sardegna. A questi referenti, si rivolge una committenza agguerrita: aristocratici, notabili, borghesi, per i quali l´esteriorizzazione dei propri investimenti prevede l´allestimento di una sontuosa residenza signorile. La costruzione o il rinnovamento di un palazzo impongono l´adeguamento alle mode.
Il libro illustra anche la cultura artistica, formativa e professionale nelle realtà di riferimento per la Sardegna: la Penisola Iberica e i territori subalpini. Particolare attenzione è dedicata ai progettisti di Governo sabaudi.
Conclude l´opera il catalogo analitico dei palazzi presenti nel Castello di Cagliari. L´ampio regesto di edifici raccoglie una mole cospicua di informazioni, utili a ricostruire le vicende architettoniche, urbanistiche e patrimoniali delle opere contenute.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera