Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Voci di Donna

nella collina di Genna Serapis
Voci di Donna - Iride Peis Concas, Carlo Delfino editore & C. (2016)

Autore/i Iride Peis Concas
Editore Carlo Delfino editore & C.
Edizione Sassari, Gennaio 2016
Pagine 376 (illustrato)
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Prefazione Rossella Pinna
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

L´autrice ci propone un´inedita scrittura che attesta l´esistenza di un universo femminile occultato o poco esplorato e fa emergere un interessante quadro etnoantropologico della Sardegna del XIX e del XX secolo.
Come fotogrammi in bianco e nero, le vicende narrate scandiscono lo scorrere del tempo, ripercorrono una storia, la Storia del villaggio minerario e della Miniera più grande d´Europa.
Le biografie – tutte al femminile – formano, così, un tessuto narrativo fatto di trame, intrecciate tra loro straordinariamente.
Di questo prezioso tessuto fanno parte le donne arrivate in miniera a seguito dei mariti, o coloro che vi lavoravano: sono mogli o figlie, di tecnici, di impiegati, di medici, di direttori, ma sono anche cernitrici, insegnanti, levatrici.
Le voci di donne, ´trascritte´ dall´autrice con estrema delicatezza, ci trasportano in un tempo e in un luogo in cui la fatica e il dolore, la fame e la miseria, vivevano fianco a fianco alla gioia, alla spensieratezza, alla musica, all´arte e anche all´ingegno e all´operosità degli uomini e delle donne che hanno fatto di Montevecchio una grande Miniera.
Sebbene per alcuni talvolta fosse ´troppo stretto´, il villaggio minerario di Montevecchio è rimasto, per sempre, nel cuore di tutti coloro che l´hanno amato.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera