Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Rosa Gambella

racconto storico sassarese del secolo XV
Rosa Gambella - Enrico Costa, Carlo Delfino editore & C. (2012)

Autore/i Enrico Costa
Editore Carlo Delfino editore & C.
Edizione Sassari, Dicembre 2012
Pagine 376
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 8,80
Introduzione Giuseppe Marci
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Due trame s´intrecciano nel romanzo, quella privata della protagonista, Rosa Gambella, e quella pubblica della sconfitta finale della causa nazionale sarda da parte delle armi aragonesi. Una doppia tragedia che il Costa rappresenta attraverso strutture narrative capaci di tenere insieme la storia e l´invenzione fantastica, i documenti tratti dagli archivi e la descrizione di emozioni e sentimenti, le fisionomie dei personaggi storici tramandate dalle antiche carte e la cura dell´ambientazione, la costruzione degli scenari urbani e della campagna, gli esterni e gli interni dei palazzi, la cura dedicata ai personaggi, alle psicologie e all´abbigliamento.
C´è da dire che – sempre affascinato dai personaggi femminili, specie da quelli di donne tradite nei sentimenti e negli affetti – il Costa trova in Rosa Gambella la figura che riassume in sé, quasi in maniera paradigmatica e simbolica, il destino di una donna e della sua terra: corteggiata, circuita, ingannata, offesa, derubata, uccisa. In tale figura i differenti aspetti del romanzo storico si fondono, così come nel suo destino (nell´essere contesa fra tre uomini che rappresentano situazioni ideali e politiche diversissime) tragicamente si fonde la composita sorte della Sardegna, resistente alla dominazione straniera, pronta a schierarsi con il dominatore contro la casa d´Arborea, schiacciata e sottomessa da un volgare viceré che inganna il sovrano ma, nel contempo, ne interpreta il volere rapace.
In Rosa Gambella il romanziere trova equilibrio narrativo e non si appiattisce in una rappresentazione schematica fatta di nette contrapposizioni fra bene e male, né eleva al rango di eroe positivo il ´popolo sardo´. Al contrario riesce a modulare il racconto anche quando si riferisce a Sassari, città amatissima e della quale ci offre, in questo romanzo, scorci ricostruiti con gusto e sapienza.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera