Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Istituzioni e archivi a Padova nel periodo napoleonico (1797-1813)



Istituzioni e archivi a Padova nel periodo napoleonico (1797-1813) - Andrea Desolei, Documenta edizioni (2012)

Autore/i Andrea Desolei
Editore Documenta edizioni
Edizione Cargeghe, 2012
Pagine 745
Collana Bibliographica, n° 2
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 40,00
Allegati CD ROM 
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il periodo Napoleonico a Padova, come nel resto del Veneto e dell´Italia, viene spesso considerato una breve parentesi tra la caduta degli antichi regimi e la loro restaurazione. In realtà in quegli anni il susseguirsi di occupazioni militari e la continua modificazione dell´assetto politico e sociale furono fondamentali per il passaggio dall´età moderna all´età contemporanea, ponendo le basi dell´attuale sistema istituzionale e amministrativo.
L´autore ripercorre le complesse vicende padovane di quell´epoca (periodo Democratico 1797-1798, prima dominazione Austriaca 1798-1805, occupazione francese e governo provvisorio del Padovano 1805-1806, annessione al regno Italico 1806-1813) delineando il quadro delle istituzioni comunali, governative e giudiziarie che operarono nella città tra la caduta della Serenissima e la definitiva occupazione austriaca. Tale lavoro è basato sull´analisi delle fonti normative e archivistiche, ponendo particolare attenzione alla struttura di queste ultime, pesantemente interessate dai riordinamenti per materia dei secoli XVIII e XIX.
Il volume è corredato da un CD-ROM contenente le 194 schede delle istituzioni, le norme per la tenuta degli archivi correnti e i relativi titolari di classificazione.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera