Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

A iscola Že ballu

metodo didattico per imparare il ballo sardo
A iscola Že ballu - Emanuele Garau, NOR (2018)

Autore/i Emanuele Garau
Editore NOR
Edizione Ghilarza, Maggio 2018
Pagine 128 (illustrato)
Collana Notas
Genere Manualistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Introduzione Emanuele Garau
Allegati DVD 
Lingua di pubblicazione italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

A iscola Že ballu è un lavoro indirizzato agli appassionati del ballo tradizionale sardo; vuole essere la risposta alla richiesta di un supporto didattico che unisce conoscenza teorica e aspetti pratici, per definire un metodo dalla valenza culturale solida e di semplice fruizione, indirizzato a persone che per la prima volta si avvicinano ala coreutica sarda, ma anche per coloro che volessero approfondirne alcuni aspetti. Il prodotto editoriale è costituito da due elementi imprescindibili: volume cartaceo e DVD.
Il libro contiene schede informative e didattiche relative a nove balli tradizionali e lŽanalisi sullo stato attuale del ballo sardo con alcuni riferimenti alla documentazione storica, oltre una raccolta delle principali raffigurazioni iconografiche del ballo, a  partire dalla scodella di epoca neolitica, fino a giungere ai più noti pittori del Novecento sardo che hanno raffigurato il ballo.
Nel DVD si trovano le videolezioni suddivise in sezioni articolate in Unità Didattiche, ripartite in due segmenti ciascuna: scheda introduttiva - con informazioni geografiche, storiche, coreutiche - e lezioni pratiche per insegnare le strutture base dei passi tradizionali.
Quanto proposto in A iscola Že ballu non è "regola" assoluta del modo di ballare sardo, ma unŽindicazione didattica per acquisirne le basi.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   e-mail Invia questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera