Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

La sardità come utopia

Rassegna stampa | La Nuova Sardegna | Sab, 19 Maggio 2007
GAVOI. Eliseo Spiga torna a Gavoi per presentare il suo nuovo libro: «La sardità come utopia: note di un cospiratore», pubblicato nella collana ´Prospettive´ della casa editrice cagliaritana Cuec. Lo racconterà fra gli scaffali della biblioteca comunale intitolata ai Fratelli Pietro e Antonello Satta. E Antonello era suo carissimo amico e fondatore, con lui, del Circolo Città e Campagna. Nel 2000 aveva portato «Il manifesto del comunitarismo», scritto a sei mani con Francesco Masala e Placido Cherchi, per parlarne con gli amici gavoesi.
Ora Eliseo Spiga torna a Gavoi con il suo ultimo lavoro, gravido di sentimenti e pensieri ancora lucidi (nonostante i 77 anni di vita intensa) di ribellioni e rivendicazioni.
Ma a Gavoi troverà i suoi giovani amici del Collettivu Barbagia Reverde, gruppo di discussione e inziativa culturale e sociale che opera in Barbagia e che organizza la presentazione del libro in collaborazione con la libreria Aurelio Pullara.
La manifestazione gode anche del patrocinio dell´amministrazione comunale che ha dato la disponibilità dei locali della biblioteca, per il rito culturale, domani, sabato, alle ore 18.
L´incontro sarà aperto dal saluto dei giovani organizzatori e dall´intervento dell´autore, che aprirà il dibattito. Sicuramente animato e partecipato, perchè «Sardità come utopia» segue le tracce della sua vita di ribellione, contestazione e ricerca della legalità culturale e politica nella sua isola, «dove è difficile vivere perchè sono più numerose le ragioni per morire».
«Il libro - si legge in una breve nota di presentazione riportata nella copertina del volume - sembra il racconto del viaggio sulle tracce dell´utopia umanizzante: nel mondo calante, come un sole stanco, tra speranza del passato, misteri del presente, incubi del futuro».
Eliseo Spiga parlerà del suo pessimismo ai giovani perchè diventino, però, protagonisti di un futuro migliore per tutti. (g.m.s.)


Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna