Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

«Morte di un presidente» un libro noir in limba

Rassegna stampa | La Nuova Sardegna | Lun, 21 Gennaio 2008
Il presidente di un parlamento viene ritrovato morto nel suo letto. Si ipotizza un movente passionale ma alla fine la verità verrà fuori grazie alle indagini compiute da un giornalista che si avvale delle più sofisticate tecnologie informatiche. Si tratta di un delitto politico con tutte le delicate ed intricate implicazioni del caso. Detta così è la trama di un thriller con sfondo noir come tanti altri. Un genere di successo, un filone che vende migliaia di copie in tutte le latitudini del mondo. Ma ´Morte de unu presidente´ di Gianfranco Pintore è un libro diverso. Non solo perchè è un giallo che ti appassiona, nè perché la vittima è il presidente di un ipotetico parlamento sardo o perché il romanzo è scritto in limba. Ma perché è il primo libro scritto in limba comuna, ovvero la variante logudorese parlata nel Barigadu, sulle sponde del lago Omodeo, adottata dalla Regione come lingua ufficiale sarda.
La presentazione del libro si è tenuta sabato scorso nella nuova sala conferenze di Santu Jori. Una fortunata e bene augurante coincidenza: l´Onu ha proclamato il 2008 come anno internazionale della lingue in omaggio alle culture minoritarie e il primo libro presentato quest´anno in Sardegna è scritto appunto in limba. Neanche a farlo apposta la problematica legata alla produzione ed alla diffusione della letteratura sarda è stato il file rouge che ha legato gli interventi dei relatori Massimo Rojch, Joice Mattu e Tore Cubeddu. Nonostante da tanti pulpiti si solleciti e si auspichi la diffusione, l´uso e la divulgazione della lingua sarda, scrivere ed editare in limba rimane un gesto ´eroico´, gravato da costi esorbitanti rispetto alle sponsorizzate pubblicazioni italiane.
Gianfranco Pintore e la casa editrice Condaghes che pubblica ´Morte de unu presidente´ appartengono a questa ristretta nicchia di pionieri che negli ultimi vent´anni hanno scritto e/o pubblicato oltre duecento romanzi in limba. Dieci all´anno non sono pochi, quanto basta per poter affermare l´esistenza di una letteratura sarda pensata e scritta in lingua madre. Una realtà che dovrebbe inorgoglire qualsiasi popolo e che invece nella terra dei nuraghi e dei Giudicati sembra quasi dar fastidio all´establishment.


Il libro  
Gianfranco Pintore

Morte de unu Presidente


Cagliari, Condaghes
2007, pp. 288, Narrativa
Euro 10,00
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna