Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Giovanni Ugas

Scrittore (1944)
Feed RSS RSS novità
Giovanni Ugas

Giovanni Ugas, archeologo di vasta esperienza e docente di Preistoria e Protostoria allŽUniversità di Cagliari, è tra gli studiosi che negli ultimi ventŽanni hanno indagato con più incisività sulle vicende mediterranee del secondo e del primo millennio a. C. Ha scavato le domus de janas di Pranus Espis a Pimentel e di Riu Sa Mela a Guasila. Nel 1973 ha scavato a Mandas e dal 1974 al 1978 a San Sperate. Nel 1981 ha scoperto un insediamento punico a Is Argioleddas presso Samassi. Nel 1982-84 ha scavato a Villamar. Nel 1987 ha scoperto il villaggio prenuragico di Pranu Sisinni a Sardara.
Profondo conoscitore della Sardegna nuragica, ne ha messo in luce, con unŽampia gamma di pubblicazioni, la struttura politico-sociale e le profonde interconnessioni con le coeve civiltà dellŽOvest e dellŽEst Mediterraneo (Iberia e penisola italiana, Egeo, Egitto, etc.). Tra i suoi numerosi scavi in Sardegna, di particolare rilievo è quello di Su Molinu a Villanovafranca, che ha consentito straordinarie nuove acquisizioni sulla nascita e sullŽevoluzione dei nuraghi. Ugas è stato anche coinvolto, con il suo maestro Giovanni Lilliu, nellŽanalisi della società "aristocratica" protosarda che produsse le meravigliose gigantesche statue di Monte Prama. Impegnato in attività di ricerca sullŽEtà del bronzo nel Mediterraneo in cooperazione con studiosi di Università di altri Paesi, Ugas ha effettuato scavi anche nel Vicino Oriente (area israelitico-palestinese) dove ha verificato suggestive consonanze, tuttora oggetto di studio, tra la cultura locale e quella nuragica.
Dal 1993 è ricercatore di Preistoria e protostoria. Attualmente insegna nel Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche della Facoltà di Lettere dellŽUniversità di Cagliari. Numerosi articoli  pubblicati in importanti riviste scientifiche documentano la sua attività.

Bibliografia

Considerazioni sulle sequenze culturali e cronologiche tra lŽeneolitico e lŽetà nuragica, edited by Miriam S. Balmuth and Robert H. Tykot, Oxford, Oxbow 1998

LŽinsediamento prenuragico di Su Coddu (Selargius-Ca): notizia preliminare sulle campagne di scavo 1981-1984, Sassari, Carlo Delfino 1985

Il commercio arcaico in Sardegna: importazioni etrusche e greche, 620-480 a. C., Cagliari, A. Viali 1984

La tomba dei guerrieri di Decimoputzu, Cagliari, Edizioni della Torre 1990

Il quadro insediativo del territorio marese e le testimonianze prenuragiche e nuragiche, Grafica del Parteolla 1993

San Sperate dalle origini ai baroni, Cagliari, Edizioni della Torre 1993

Architettura e cultura materiale nuragica: il tempo dei protonuraghi, Cagliari, SarEdit 1999

LŽalba dei nuraghi, Cagliari, Fabula 2005

Titoli in archivio

Titoli in archivio  
  Nuovo bullettino archeologico sardo
  San Sperate dalle origini ai baroni
  Shardana e Sardegna
  LŽalba dei nuraghi
  Architettura e cultura materiale nuragica
  La tomba dei guerrieri di Decimoputzu

Acquista online

Compra online i libri di Giovanni Ugas su SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   e-mail Invia questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna