Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Giuseppa Tanda

Scrittore
Feed RSS RSS novità

Professore ordinario di Preistoria e Protostoria presso lŽUniversità degli Studi di Cagliari, direttrice del Centro Interdipartimentale per la Preistoria e Protostoria del Mediterraneo (C.I.P.P.M.) e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della medesima Università, fino al 2012.
Ha svolto unŽintensa attività di ricerca e di scavo in Italia ed allŽEstero, su tematiche riguardanti il neolitico, lŽetà del bronzo e del ferro, in una prospettiva euro-mediterranea e, a partire dagli anni Ž80, secondo un approccio interdisciplinare.
LŽattività di ricerca in Italia si è sviluppata soprattutto in Sardegna, attraverso indagini su vari argomenti tra i quali lŽIpogeismo funerario e lŽArte preistorica, con particolare riguardo allŽarte neolitica ed eneolitica scolpita, incisa e dipinta nelle domus de janas, nelle grotte, nei ripari e su rocce allŽaperto.
Ha organizzato, diretto e coordinato lŽéquipe italiana in gruppi di ricerca internazionali, in Corsica (Francia), a Minorca (Spagna), a Makthar (Tunisia), su tematiche concernenti i rapporti tra la Sardegna, le Isole del Mediterraneo occidentale e la Tunisia, nel quadro degli accordi stipulati con le strutture di ricerca e di tutela interessate.
Nel 2007 ha aderito al gruppo di ricerca internazionale International Scientific Commission ŽThe Intellectual and Spiritual Expressions of Non-Literate PeoplesŽ (UISP-CISENP).
Ha pubblicato almeno 200 lavori, dei quali una settantina riguardano lŽarte delle domus de janas.


Titoli in archivio

Titoli in archivio  
  Le domus de janas decorate con motivi scolpiti

Acquista online

Compra online i libri di Giuseppa Tanda su SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   e-mail Invia questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna