Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Clarita Di Giovanni

Scrittore (10 Settembre 1955)
Feed RSS RSS novità

Regista e sceneggiatrice, studia a Genova e poi a Bologna dove si laurea in Semiotica nella Facoltà diretta da Umberto Eco. Ha al suo attivo una consolidata esperienza di aiuto-regista, nel corso della quale ha lavorato sui set di autori come Carlo Lizzani, John Irvin, Arthur Miller, Dino Risi, Roger Corman, oltre ai set delle commedie di Carlo Vanzina, Enrico Oldoini, Neri Parenti e delle fiction italiane dirette da Alberto Sironi, Alberto Negrin, Luigi Perelli. Ha collaborato a debutti cinematografici complessi tra cui quelli di Carlei, Mimie#269;a e Gyoerik.
Dopo gli studi di Sceneggiatura con Robert Mc Kee,
scrive il suo primo soggetto per il mercato americano
("Fight" sviluppato da Robert Singer).
Ha debuttato giovanissima alla regia televisiva in
una serie cult per ragazzi di Mediaset, per poi scegliere rapidamente di tornare al cinema. Nel 2007 torna a dedicarsi soprattutto al ruolo di regista e sceneggiatore scrivendo e realizzando Sardegna andata e ritorno, una serie documentaristica antropologico-etnografica in 25 puntate di 10 ore. Dirige i cortometraggi di finzione Il bel marito (2010), il promo "Stalking" (2010), e lo sperimentale Shared memories. Nel 2010 vince il premio AIAF per il lungometraggio documentario "Ansia d´Infinito" presentato al Festival di Roma. Realizza poi i documentari d´arte Giorgio Morandi - I paesaggi li amavo di più (2010), e Carlo Carrà - Solo me stesso (2012). È in fase di pre-produzione il suo primo lungo di finzione Trotsky in the night, oltre ai documentari La Parola al Silenzio e Parlano le Pietre. Tra gli altri progetti in corso, ha scritto il soggetto cinematografico La putta del coro e la serie tv a coproduzione europea Time Lapse.


Notizie correlate  
  Milano: presentazione dell´opera "Maria Lai. Ansia d´infinito" di Clarita Di Giovanni
  Clarita Di Giovanni "Maria Lai, l´artefice dell´oblio"
Documenti correlati  
Documento Adobe Acrobat PDF Milano: presentazione di ´Maria Lai. Ansia d´infinito´
Venerdì, 7 marzo 2014, ore 18.00 - Galleria San Fedele - via Hoepli 3/B, Milano. Presentazione dell´opera e proiezione del film "Maria Lai. Ansia d´infinito" di Clarita Di Giovanni.
(Documento Adobe Acrobat PDF: 233 Kb - 02/03/2014 13:06:21)
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   e-mail Invia questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna