Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Azarael

uomini balenti e cavalli maestri
Azarael - Fulvio Tocco, Edizioni Fiore (2007)

Storie di donne e uomini che raccontano il grande mosaico della storia della provincia sarda.

Autore/es Fulvio Tocco
Editore Edizioni Fiore
Editzione San Gavino Monreale, 2007
Pàginas -
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 0,01
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il libro di Tocco si inserisce in un ampio filone che da una ventina d´anni a questa parte, vede autori, spesso gente qualunque, raccontarsi. Questi uomini e donne raccontando le proprie storie e il proprio contesto storico ricostruiscono la nostra storia, la storia dei nostri paesi, dei nostri usi e costumi dei nostri sacrifici ma raccontano anche le nostre gioie, i nostri valori e la nostra fierezza di sardi. Insomma finalmente a raccontare di noi e a costruire il grande mosaico della storia della provincia sarda non sono più i cattedratici ma noi stessi in prima persona. Usciti da un antico torpore e preso coraggio abbiamo smesso ogni timore riverenziale verso la penna, strumento un tempo riservato a pochi, per testimoniare il nostro passato, la nostra sardità. Così che sempre più alla storia per il popolo si va sostituendo la storia del popolo. Un popolo non più oggetto ma soggetto e protagonista in prima persona del suo esistere.
È questo un vero e proprio filone di antropologia culturale di fondo in cui, il proprio vissuto e il proprio contesto socio-culturale diventano fonte di una più autentica storia di Sardegna e più precisamente della provincia sarda.
Vanno scomparendo gli antichi atteggiamenti piagnucolosi di vinti per lasciare il posto a uomini vincenti, abili e colti dominatori che sempre più ci inducono a godere dell´orgoglio di appartenenza ad una terra, come poche altre, privilegiata da Dio e dalla natura.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera