Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

UomoTerra



UomoTerra - Mauro Aresu, Ago & Filo (1995)

Autore/es Mauro Aresu
Editore Ago & Filo
Editzione Palau, Cabudanni 1995
Pàginas 112
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 20,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il saggio, nel vasto panorama delle pubblicazioni sarde che in un modo o nell´altro si rifanno all´esegesi storica di quel grande fenomeno culturale che fu la fioritura della cultura nuragica, si pone indubbiamente in un´angolatura straordinaria: ricostruire la presenza, l´architettura, lo spirito di quelle popolazioni attraverso il loro costante riferimento alla Terra, madre e custode di tutte le creature viventi.
Appassionato di archeologia, e scopritore di monumenti nuragici, Mauro Aresu ha visto sviluppare in sé "quasi per caso" come egli stesso afferma, la possibilità di agire attraverso l´indagine rabdomantica del terreno per scoprire forme e manifestazioni neolitiche. Un sistema - quello rabdomantico - ancora felicemente usato in modo empirico per la ricerca delle falde acquifere sotterranee.
Ma se si fosse limitato a questo, non avrebbe detto gran che di nuovo, essendo pacifico che nell´antichità la ricerca dell´acqua doveva avvenire in modo strettamente empirico o, se vogliamo, attraverso la "sensitività" di uomini particolarmente dotati.
Aresu afferma però nel suo saggio che tutta la vita sociale dei nuragici contemplava il rispetto delle emanazioni magnetiche del sottosuolo, sia per la ricerca dell´acqua (vedi i pozzi sacri, ad esempio) ma soprattutto per il raggiungimento del benessere fisico desiderato come comportamento "in sintonia con la natura".

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera