Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Il domatore

Dai pascoli alle miniere
Il domatore - Alberto Secci, Domus de Janas (2016)

Author/s Alberto Secci
Publisher Domus de Janas
Edition Sestu, December 2016
Pages 208
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Release language Italian

  Further details

The work

Eusebio Pira, figlio di un domatore, ha perso la madre a 18 giorni dalla nascita ed è stato allevato, proprio come un capretto da una capra che il padre, Ludovico Francesco, ha istruito alla bisogna.
Questo libro è la sua storia.
Dato il modo singolare in cui è stato allevato, Eusebio Pira diviene un domatore ´naturale´. Più che un domatore un uomo capace di comunicare, in modo semplice e diretto, con tutti gli animali.
Ingannato da un bandito del quale, ingenuamente, cominciava a fidarsi e dal padre che gli toglie all´improvviso le stesse ragioni di vita, pensa, e più che pensare sente che gli animali sono sempre più autentici e più sinceri degli esseri umani. Questa consapevolezza o meglio questo sospetto, però, non lo avvilisce a dismisura: autentico animale reagisce aderendo alle vicende della vita con naturale concretezza. Si trova un lavoro adatto a lui (domatore e guardiano notturno di bestie) ed intraprende, nonostante l´amarezza e la solitudine totale, una vita attiva.
A questo punto incontra Caterina e intraprende una delicata relazione coniugale. Intesa spontanea, fondata sulla fiducia totale e un´attrazione reciproca, generosa, appassionata, primitiva, la relazione è come un prisma che cambia i colori e le dimensioni del mondo.
Solo che a un certo punto, inesorabile, per i due coniugi che aspettano una figlia, viene la crisi della campagna e dell´economia rurale. Eusebio si trasferisce in miniera portando con se la famiglia.
Il domatore aderisce al nuovo ambiente. La curiosità prevale su ogni altra emozione. L´incontro con le macchine: Eusebio è entusiasmato dalle macchine, le ama al punto che Caterina, nonostante la sua saggezza, sente rughe di gelosia. Profondità della miniera. La disgrazia.
Eusebio viene aggredito dalla silicosi. Il domatore deve domare se stesso. Deve rendersi capace di vivere con la malattia.
Caterina con il suo amore, con il suo corpo, attrae Eusebio per preservarlo da ogni forma di depressione.
Rientrano al paese natale dove il padre, Ludovico Francesco è alle soglie dei cento anni.
Odio e amore per il padre.
Un funerale senza lacrime: i due sposi rientrano dal cimitero, misteriosamente seguiti da una cagna color caffè. Il domatore sbircia ancora nel suo futuro.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work