Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Attentato al Duce

la leggenda di Nika Pompongias
Attentato al Duce - Giovanni Paolo Salaris, Mariapuntaoru Editrice (2008)

Un mondo bambino, luminoso e fantastico, si spalanca alla lettura di queste pagine della leggenda di Nika Pompongias. Una bella e delicata storia d´amore tra una ragazza sarda, Nika e un giovane tecnico continentale ricercato dalla Milizia fascista per un presunto complotto ai danni del Duce.

Autore/es Giovanni Paolo Salaris
Editore Mariapuntaoru Editrice
Editzione Terralba, Abrile 2008
Pàginas 216
Collana Istorias / Storie, n° 1
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 16,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Un mondo bambino, luminoso e fantastico, si spalanca alla lettura di queste pagine della leggenda di Nika Pompongias. Un mondo abitato da fate, che ti traghettano dalla laguna della vecchia torre aragonese in nuraghi, grotte e boschi, dove le antiche "Janas" si destano dal tempo inerte ed emergono dal passato irrompendo nel presente col loro carico di memorie, proiettandoti poi nel futuro, quando la Terra, sepolta da una spessa coltre di ghiaccio che l´ha ricoperta a causa del suo inquinamento, si risveglia anch´essa dal lungo letargo al suono della tromba da stadio di Sir Ephis Castle, capitano dell´astronave Sardinia proveniente dalla Quinta Galassia.
Una bella e delicata storia d´amore tra una ragazza sarda, Nika, figlia di un piccolo contadino/pastore, espropriato della terra per la bonifica di Mussolinia, e un giovane tecnico continentale ricercato dalla Milizia fascista per un presunto complotto ai danni del Duce. Ma è anche e soprattutto la storia di due popolazioni, quella sarda e quella polesana, in apparente contrasto tra di loro per il possesso della terra, e invece accomunate dal medesimo destino di essere, entrambe, sottomesse e violentate fin dentro le radici più profonde, e mai definitivamente sconfitte.
Con questo suo primo romanzo Giovanni Paolo Salaris ripercorre, con l´arma dell´ironia e con un linguaggio solo apparentemente diretto a un pubblico infantile, l´epopea tante volte mistificata della nascita di Mussolinia di Sardegna, iniziata nel 1918 ben prima dell´avvento del fascismo. E sceglie di stare dalla parte dei perdenti: contadini, pastori, braccianti, coloni, ... fenicotteri e folaghe.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera