Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Uniformità e differenziazione regole e diritti nei sistemi multilivello



Uniformità e differenziazione regole e diritti nei sistemi multilivello - Luciano Vandelli, et al., Aipsa Edizioni (2012)

Autore/es Luciano Vandelli
et al.
A cura de Paola Piras
Editore Aipsa Edizioni
Editzione Cagliari, Nadale 2012
Pàginas 320
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Istèrrida Paola Piras
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Questo volume rappresenta la sintesi delle riflessioni in occasione di un confronto internazionale sul tema «Uniformità e differenziazione. Regole e diritti nei sistemi multilivello», organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell´Università degli Studi di Cagliari, il 15 ottobre 2009, grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna.
La struttura del volume ripropone l´impostazione dei lavori congressuali e si articola in due parti: la prima dedicata ad un´analisi dell´uniformità e della differenziazione nelle istituzioni regionali e locali, aperta da Luciano Vandelli e con interventi di Francesco Merloni sull´esperienza e le prospettive in Italia; Hugues Portelli, in Francia; Tomas Font I Lovet, in Spagna; Peter Leyland, in Gran Bretagna e, infine, Jacques Ziller sul ruolo dell´Unione europea.
La seconda, invece, incentrata sui servizi alla persona tra uniformità e differenziazione, si apre con le riflessioni di Silvio Combino cui seguono l´analisi sull´esperienza italiana (Luisa Torchia, Paola Piras), spagnola (Luis Ortega Alvarez) e britannica (Justin Frosini) con le conclusioni di Enzo Balboni.
Un confronto ricco e intenso, che vede sullo sfondo il federalismo e analizza intorno ai livelli essenziali delle prestazioni la tensione tra unità/uguaglianza, autonomia/differenza.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera