Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

L´isola dei dischi

viaggio attraverso la produzione discografica in Sardegna
L´isola dei dischi - Claudio Loi, Aipsa Edizioni (2008)

La scena musicale sarda nell´arco grosso modo dell´ultimo mezzo secolo o poco meno.

Autore/i Claudio Loi
Editore Aipsa Edizioni
Edizione Cagliari, Luglio 2008
Pagine 288 (illustrato)
Collana Fuori collana
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Introduzione Claudio Loi
Giacomo Serreli
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

«La carrellata che queste pagine si propongono ci torna utile per scoprire quali fermenti, quali intuizioni e quali sviluppi abbiano attraversato la scena musicale sarda nell´arco grosso modo dell´ultimo mezzo secolo o poco meno. Ci torna utile per scoprire la specificità della Sardegna anche nell´ambito della produzione musicale che, specie sul fronte di quella di tradizione popolare, è sempre stata contrassegnata da una ricca documentazione rispetto al resto d´Italia.
Il poderoso lavoro svolto è encomiabile; ha il pregio di fissare nomi e titoli di un censimento direi già esaustivo, aggiornatissimo al punto da arrivare ai giorni nostri.
Offre uno strumento utile a quanti volessero cimentarsi in una navigazione a largo raggio nel mare della musica prodotta in Sardegna; mettendo in mano una bussola precisa per orientarci anche verso il magmatico universo che esula da fraseggi e costruzioni musicali fedeli alla tradizione più pura. Perché questo è poi l´insegnamento che questa puntigliosa archiviazione ci detta: pur in presenza di un patrimonio etnomusicale unico e irripetibile, questa regione mostra maturità, creatività anche in ambiti espressivi che da quelle ´radici´ sono lontanissimi. "Come dire che non solo tenore e launeddas sono la forza della musica espressa dalle nostre parti".»
(dall´introduzione di Giacomo Serreli)

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera