Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Il sangue della festa

mortu in die nodida
Il sangue della festa - Anthony Muroni, Ethos edizioni (2012)

Autore/es Anthony Muroni
Editore Ethos edizioni
Editzione Oliena, 2012
Pàginas 152
Collana Arabeschi
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 12,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Un misterioso biglietto d´auguri, cadaveri senza nome, luoghi sacri violati. Un serial killer si aggira per le strade di Cividale del Friuli, scegliendo di colpire sempre in un giorno di festa. Sulle sue tracce un investigatore originario del paese dei tre nuraghi, che pensa da sardo e agisce basandosi esclusivamente sulla deduzione, manifestando orgogliosa ritrosia per le moderne tecniche investigative.
All´ombra del Ponte del Diavolo, una corsa contro il tempo per scoprire il volto del misterioso assassino. E una domanda sospesa per l´intera storia: ´Chie ses tue? E puitte t´hana mortu in die nodida?´. L´interrogativo accompagna l´intera narrazione: perché l´assassino colpisce solo nei giorni in cui c´è qualcosa da festeggiare? E c´è un legame col simbolismo dei delitti di faida, spesso consumati in Sardegna proprio in ´die nodida´, affinché i cari della vittima siano costretti a ricordare per sempre?
La vita del piccolo commissariato di Cividale si intreccia con quella di una cittadina a misura d´uomo, che quasi non avverte il continuo combattersi tra il Bene e il Male.
La soluzione è racchiusa nella mente dell´ispettore originario della Sardegna: indipendentista, quasi anti-Stato e pure così legato al senso del dovere e all´amore per una divisa che lo ha affrancato dalla condizione di povertà. Il volto dell´assassino si rivelerà in tutto la sua drammaticità.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos