Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Ciao, amico!



Ciao, amico! - Mata Leon, Ethos edizioni (2014)

Author/s Mata Leon
Publisher Ethos edizioni
Edition Oliena, 2014
Pages 170
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Attachment DVD 
Release language Italian

  Further details

The work

Il libro è al centro di un progetto più ampio che comprende anche un film: una proposta ambiziosa a cui hanno dato l´adesione importanti associazioni come il FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) e che si prefigge lo scopo di offrire un approccio alla disabilità lontano da quella concezione ´pietistica´ e compassionevole fino ad oggi prevalente nei media.
Ciao, amico! viene proposto insieme a un DVD con un cortometraggio-promo, una vera e propria anteprima del film ispirato al libro. Le musiche sono del Maestro Stelvio Cipriani, che il grande pubblico ben conosce per opere come Anonimo Veneziano e il Tema di Karol (dedicato a Giovanni Paolo II).
La storia può essere definita come una sorta di favola moderna in cui i protagonisti sono quattro ragazzi con disabilità, costretti alla sedia a rotelle sin dalla nascita, e un nonno super ingegnoso che fa di tutto per poter alleggerire le pene del nipote e dei suoi amici. I ragazzi, che si sono conosciuti all´interno di un istituto per disabili, affrontano la quotidianità con spensieratezza e una vivacità forse troppo audace, che spesso li porta a farsi coinvolgere in vicende dalle conseguenze imprevedibili.
Dopo aver affrontato vicissitudini e difficoltà di ogni genere, tra cui l´improvvisa incursione di un pericoloso criminale, i nostri amici si troveranno al centro di una storia a dir poco fantastica. La loro vita, in particolare quella di Riccardo (uno dei quattro ragazzi), finirà per essere letteralmente sconvolta dall´arrivo inaspettato di un individuo molto speciale: una creatura aliena, anch´essa affetta da handicap, scesa sulla terra per chiedere aiuto al suo piccolo amico a causa di una catastrofe ambientale che sta distruggendo il suo pianeta. Il rapporto che si instaurerà tra i due diventerà fraterno e così creature appartenenti a due mondi lontanissimi si riveleranno molto simili nel modo di trasmettere le proprie emozioni.
Il finale sarà una sorpresa rivelatrice, anche per lo stesso protagonista.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work