Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

La duchessa con i tacchi a stiletto

Beatrice d´Este, la pioniera del fashion, la creatrice dell´Italian Look
La duchessa con i tacchi a stiletto - Giulia Cacopardo, et al., Ethos edizioni (2009)

Autore/es Giulia Cacopardo
et al.
Editore Ethos edizioni
Editzione Nuoro, 2009
Pàginas 340 (pintadu)
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 18,00
Prefatzione Fabrizio Sebastian Caleffi
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Sul finire del ´400 Milano diventa capitale della moda. Nascono le prime creazioni della moda italiana, da insoliti atelier: i Castelli Sforzeschi di Milano e Vigevano. Taffetà, pregiatissima seta, velluti e broccati e perle, rubini, fili d´oro e diamanti decorano i modelli dell´ultima collezione. Damigelle in passerella e primedonne posh noblesse oblige nel parterre. Poeti e pittori si trasformano in trendsetter reporter e paparazzi dai modi fin troppo garbati.
Dietro le quinte l´art director più ambito del mercato: Leonardo da Vinci. La griffe? Non può essere che quella di Casa Sforza ideata e realizzata da lei, la duchessa di Milano in persona, Beatrice d´Este. Ferrarese di nascita, duchessa di Bari e di Milano, cresciuta a Napoli alla corte aragonese del nonno, ha percorso con la sua vita tutta la penisola, portandoci alla scoperta di un pezzo della storia di Milano e della storia italiana poco conosciuto: il debutto della moda italiana nel mondo.
Questa figura ancor attuale, rivive nella contemporaneità post moderna, uscendo dai vecchi cliché delle biografie di personaggi storici attraverso il recupero camp della sua iconografia.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera