Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Dimonios

la leggenda della Brigata Sassari
Dimonios - Bepi Vigna, Gildo Atzori, Grafiche Ghiani (2016)

Autore/es Bepi Vigna
Gildo Atzori
Illustradore/es Gildo Atzori
Editore Grafiche Ghiani
Editzione Monastir, Cabudanni 2016
Pàginas 80 (pintadu)
Genia Arte
Suportu Pabìru 
Prèsu € 16,00
Istèrrida Alberto Monteverde
Prefatzione Arturo Nitti
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

”Diavoli"! Era con questo appellativo che i soldati della Brigata Sassari venivano chiamati dai nemici. "Diavoli rossi", perché il terriccio del Carso colorava le loro divise.
In realtà, quei giovani sardi chiamati a combattere lontano da casa tra il 1915 e il 1918 erano per lo più persone semplici: contadini, pastori, ladri di bestiame. In battaglia, però, diventavano capaci d’imprese incredibili, sprezzanti del pericolo e della morte.
Forse, dietro la "ferocia" irriducibile dei fanti sardi, vi era un profondo e particolare senso dell’onore, il timore che potesse giungere nel loro paese la voce che in guerra si erano comportati da vigliacchi; oppure l’inconscio desiderio di dimostrare il proprio valore a chi li aveva sempre disprezzati, una sorta di rivalsa verso uno Stato Centrale da cui si sentivano trascurati.
L’audacia dei "sassarini" è diventata una leggenda, che dopo oltre cento anni si rinnova ancora con la partecipazione dei reggimenti e dei reparti della Brigata a numerose operazioni internazionali volte al mantenimento della pace.
Ovunque abbiano operato, dal Kosovo all’Iraq, dall’Afgha­nìstan al Libano, i soldati della "Sassari" si sono sempre fatti apprezzare per la loro grande professionalità, l’esemplare correttezza e l’innato senso del dovere.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera