Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Dimonios

la leggenda della Brigata Sassari
Dimonios - Bepi Vigna, Gildo Atzori, Grafiche Ghiani (2016)

Author/s Bepi Vigna
Gildo Atzori
Illustrator/s Gildo Atzori
Publisher Grafiche Ghiani
Edition Monastir, September 2016
Pages 80 (illustrated)
Genre Arts
Format Paper 
Price € 16,00
Introduction Alberto Monteverde
Foreword Arturo Nitti
Release language Italian

  Further details

The work

”Diavoli"! Era con questo appellativo che i soldati della Brigata Sassari venivano chiamati dai nemici. "Diavoli rossi", perché il terriccio del Carso colorava le loro divise.
In realtà, quei giovani sardi chiamati a combattere lontano da casa tra il 1915 e il 1918 erano per lo più persone semplici: contadini, pastori, ladri di bestiame. In battaglia, però, diventavano capaci d’imprese incredibili, sprezzanti del pericolo e della morte.
Forse, dietro la "ferocia" irriducibile dei fanti sardi, vi era un profondo e particolare senso dell’onore, il timore che potesse giungere nel loro paese la voce che in guerra si erano comportati da vigliacchi; oppure l’inconscio desiderio di dimostrare il proprio valore a chi li aveva sempre disprezzati, una sorta di rivalsa verso uno Stato Centrale da cui si sentivano trascurati.
L’audacia dei "sassarini" è diventata una leggenda, che dopo oltre cento anni si rinnova ancora con la partecipazione dei reggimenti e dei reparti della Brigata a numerose operazioni internazionali volte al mantenimento della pace.
Ovunque abbiano operato, dal Kosovo all’Iraq, dall’Afgha­nìstan al Libano, i soldati della "Sassari" si sono sempre fatti apprezzare per la loro grande professionalità, l’esemplare correttezza e l’innato senso del dovere.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work