Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Il teatro del vissuto

per un nuovo accompagnamento dei pazienti
Il teatro del vissuto - Jean-Philippe Assal, et al., Cuec Editrice (2018)

Autore/es Jean-Philippe Assal
et al.
A cura de Jean-Philippe Assa
Luciano Carboni
Olivier Horn
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Ghennàrgiu 2018
Pàginas 320
Collana Miscellanea
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 22,00
Presentada Nicoletta Musacchio
Istèrrida Jean-Pilippe Assal
Luciano Carboni
Prefatzione Boris Cyrulnik
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

"Il Teatro del Vissuto" è nato per la volontà di un uomo, il professor Jean-Philippe Assal, pioniere in Europa dell'educazione terapeutica del malato, e del suo incontro con un regista boliviano esiliato in Francia, Marcos Malavia.
Da 15 anni, in una decina di paesi, il "Teatro del Vissuto" ha permesso di rivelare il vissuto silenzioso, pesante, doloroso e paralizzante, di tante persone diverse: malati cronici, operatori sanitari, sociali e umanitari, ma anche educatori e formatori.
Rendendo possibile il superamento della sofferenza attraverso l'espressione artistica teatrale, aiuta a prendersi carico delle proprie difficoltà, a uscire dalla propria solitudine e a ritrovare una capacità d'azione. Benché sia nato in ospedale il Teatro del Vissuto trova facilmente un senso e un posto in educazione perché si occupa dell'uomo e del suo sviluppo.
Questo libro non è una semplice descrizione del Teatro del vissuto, del suo processo, delle sue regole e dei suoi effetti. In esso sono contenuti numerosi esempi, testimonianze così come commenti e analisi. Si rivolge a tutti coloro, medici, operatori sanitari, educatori, persone che lavorano per aiutare gli altri a superare le loro sofferenze e le loro difficoltà a vivere una vita piena. Si rivolge anche a coloro che, professionisti o meno del teatro, sanno che questa forma di espressione (artistica) cela un forte potenziale liberatorio. Infine si rivolge a coloro che riconoscono nell'arte una via privilegiata di liberazione della persona.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera