Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Caro professore, le ho portato un uovo



Caro professore, le ho portato un uovo - Giuseppe Dettori, Salvatore Gullotta Di Mauro, Carlo Delfino editore & C. (2019)


Autore/es Giuseppe Dettori
Salvatore Gullotta Di Mauro
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Ghennàrgiu 2019
Pàginas 433 (pintadu)
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 30,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Questo libro non è nato così come appare. Era nato come una sorta di raccolta e di commentario delle numerose lettere di ringraziamento e di apprezzamento indirizzate al professore Giuseppe Dettori, titolare della cattedra di chirurgia generale dell´università degli studi di Sassari e direttore della corrispettiva clinica chirurgica generale, da pazienti, da colleghi e discepoli.
L´obiettivo era ripercorrere, attraverso la selezione dei racconti delle lettere, la sua attività ed il suo impegno crescente di chirurgo, dapprima come assistente, poi come aiuto ed infine come direttore, nel lungo periodo compreso tra gli anni 1967 e 2012, durante i quali il professore figura come protagonista, prima insieme ai suoi maestri e, dopo, insieme ai suoi discepoli e numerosi collaboratori.
È emersa, scandagliando nel passato e nei sentimenti, una narrazione di quegli anni vissuti con intensità di sentimenti, tra le gioie, le sofferenze e le paure dei pazienti, che hanno visto nascere e crescere una chirurgia realmente al servizio dei malati, una chirurgia speciale che merita di essere definita una chirurgia col cuore.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera