Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Ghìrthalos

Orune tra la storia e le storie
Ghìrthalos - Sebastiano Mariani, Carlo Delfino editore & C. (2019)

Autore/es Sebastiano Mariani
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione 3
Sassari, Martzu 2019
Pàginas 576 (pintadu)
Collana Paesi, città, regioni
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 35,00
Prefatzione Sebastiano Mariani
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

La storia di una comunità, che sia essa famiglia, etnia, città o nazione, è una infinita lunga corda costruita con le fibre e i fili che sono le singole storie, le singole figure, i singoli eventi che la comunità crea o subisce nel suo cammino esistenziale.
Persone, opere, riti, pensiero di un popolo, che fatica oggi come ieri a trovare una sua dimensione, vengono raccolti e affastellati e messi in riga per una modesta filatura, senza sapere se e quanto resisteranno al tempo.
Più numerose saranno le fibre-storie, meglio saranno filate e raccontate e più robusta e duratura sarà la fune e la storia che vi si scriverà. Nessuna sola storia fa la Storia, il re non è il suo regno, ognuno è complementare a ciò che gli consente di esserlo e senza il quale non esisterebbe.
Anche le storie e il loro racconto sono relative, lo sono in quanto nascono da una visione soggettiva dei fatti e i fatti spesso hanno il potere di velarsi e svelarsi secondo gli occhi di chi li guarda. Ecco perché una storia può diventare tante storie, come un uomo diventa tanti uomini e tanti uomini sono una sola storia.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera