Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Guide to archaeological sites in Sardinia



Guide to archaeological sites in Sardinia - Giulio Concu, Imago Edizioni (2010)

Notizie dettagliate di 100 siti archeologici dal Neolitico all´Età Romana. Dieci facili e stuzzicanti itinerari suddivisi in zone geografiche, mappa cronologica e storica della Sardegna; glossario dei termini; lista dei musei archeologici e cartina generale dei siti descritti.

Autore/i Giulio Concu
Traduttore/i Giulio Concu
Illustratore/i Alessandro Contu
et al.
Editore Imago Edizioni
Edizione Nuoro, Aprile 2010
Pagine 128 (illustrato)
Collana Guide Illustrate
Genere Guide
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 9,90
Introduzione Giulio Concu
Lingua di pubblicazione Inglese
Lingua originale Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Complessi Megalitici, Necropoli Neolitiche, allineamenti di Menhir, 7000 Nuraghi, Pozzi Sacri, Tombe dei Giganti. La storia millenaria della Sardegna esprime l´essenza di una terra unica al mondo. Il visitatore che osasse viaggiare oltre i luoghi comuni storici e culturali sentirebbe la vibrazione che nasce da una fortissima energia arcaica e tiene uniti luoghi e tempi di una terra di pietra. Allora le migliaia di monumenti potranno funzionare come delle macchine del tempo. E nasceranno domande come: che popolo era quello delle Grandi Pietre? L´isola era legata al mondo celtico e bretone? I nuraghi erano fortezze, templi od osservatori astronomici? E altre domande più attuali come: chi erano quei Giganti? Da dove venivano gli Shardana? La Sardegna era l´Atlantide di Platone? Un viaggio come una ricerca, fra pietre e pascoli, sotto le coltri di terra depositate su questa generosa isola dal caos oscuro del tempo.

La guida contiene notizie dettagliate di 100 siti archeologici dal Neolitico all´Età Romana. In dieci facili e stuzzicanti itinerari, il visitatore viene condotto alla visita dell´intera isola alla scoperta del passato di una delle terre più antiche del mondo, 10 itinerari suddivisi in zone geografiche, con la descrizione dei siti, di come arrivare e le indicazioni sulla fruibilità, la tavola storico-cronologica, un glossario archeologico, la lista dei musei archeologici e la cartina geografica della Sardegna.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera