Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Guida ai siti archeologici della Sardegna

i 100 monumenti più importanti dal neolitico all´età romana
Guida ai siti archeologici della Sardegna - Giulio Concu, Imago Edizioni (2010)

10 itinerari suddivisi in zone geografiche, con la descrizione dei siti, di come arrivare e le indicazioni sulla fruibilità, la tavola storico-cronologica, un glossario archeologico, la lista dei musei archeologici e la cartina geografica della Sardegna.

Autore/i Giulio Concu
Illustratore/i Alessandro Contu
et al.
Editore Imago Edizioni
Edizione Nuoro, Febbraio 2010
Pagine 128 (illustrato)
Collana Guide Illustrate
Genere Guide
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 9,90
Introduzione Giulio Concu
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Complessi Megalitici, Necropoli Neolitiche, allineamenti di Menhir, 7000 Nuraghi, Pozzi Sacri, Tombe dei Giganti. La storia millenaria della Sardegna esprime l´essenza di una terra unica al mondo. Il visitatore che osasse viaggiare oltre i luoghi comuni storici e culturali sentirebbe la vibrazione che nasce da una fortissima energia arcaica e tiene uniti luoghi e tempi di una terra di pietra. Allora le migliaia di monumenti potranno funzionare come delle macchine del tempo. E nasceranno domande come: che popolo era quello delle Grandi Pietre? L´isola era legata al mondo celtico e bretone? I nuraghi erano fortezze, templi od osservatori astronomici? E altre domande più attuali come: chi erano quei Giganti? Da dove venivano gli Shardana? La Sardegna era l´Atlantide di Platone? Un viaggio come una ricerca, fra pietre e pascoli, sotto le coltri di terra depositate su questa generosa isola dal caos oscuro del tempo.
La guida contiene notizie dettagliate di 100 siti archeologici dal Neolitico all´Età Romana. In dieci facili e stuzzicanti itinerari, il visitatore viene condotto alla visita dell´intera isola alla scoperta del passato di una delle terre più antiche del mondo. La guida contiene: una mappa cronologica e storica della Sardegna; dieci itinerari suddivisi in zone geografiche; un glossario dei termini necessari per comprendere l´archeologia in Sardegna; una lista dei musei archeologici e una cartina generale dei siti descritti.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera