Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Gli antichi caffè di Sassari



Gli antichi caffè di Sassari - Simonetta Castia, Paolo Cau, Mediando (2011)

Autore/i Simonetta Castia
Paolo Cau
Illustratore/i Marco Ceraglia
Editore Mediando
Edizione Sassari, Dicembre 2011
Pagine 96 (illustrato)
Genere Cataloghi
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Introduzione Simonetta Castia
Paolo Cau
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Catalogo della mostra "Gli antichi caffè di Sassari", allestita a Sassari, presso gli spazi dell´Archivio Storico Comunale, dal 15 dicembre al 5 gennaio 2012.
Il tema, oggetto di una ricerca condotta dall´Associazione Aristeo di Sassari, in collaborazione con l´Archivio Storico cittadino, segna l´avvio di un progetto che verrà sviluppato su più ampia scala, da qui sin verso gli anni a venire, sulla moda, socialità, commercio e pubblicità nella Sardegna dell´Ottocento.
Il volume ospita dei brevi saggi introduttivi di Simonetta Castia (Circolo Aristeo) e Paolo Cau (Archivio Storico Comunale di Sassari) e il prezioso catalogo illustrato, con le immagini a colori degli oggetti esposti in mostra, allestita dall´arch. Stefano Serio e Simonetta Castia.

«Per gli habituès del Caffè Sassarese la riapertura fu ieri sera una vera festa. Da tanto tempo aspettavano e pregustavano il momento di trovarsi al mattino là dentro con una tazza fumante davanti, in quella penombra creata dalle tende estive, in quel silenzio rotto solo dal cozzo delle bille sul panno verde di un bigliardo; da tanto tempo aspettavano di passare le ore del pomeriggio lì. Davanti ai loro caffè sotto la gran tenda, tra una flora strana di piante verdissime, cullati dal mormorio del minuscolo zampillo, guardando beatamente la gran piazza soleggiata, che sembra anche essa meno monotona, meno triste, meno deserta dopo la riapertura…».
(La Nuova Sardegna, 1° luglio 1892)

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera