Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Costumi ritrovati

gli abiti sardi dell´esposizione internazionale di Roma del 1911
Costumi ritrovati - Stefania Massari, et al., Ilisso (2005)

Con un ricco apparato di immagini, viene presentato l´intero corpus di abiti tradizionali inviati dalla Sardegna all´Esposizione Internazionale del 1911 a Roma.

Author/s Stefania Massari
et al.
By Stefania Massari
Paolo Porqueddu
Illustrator/s Pietro Paolo Pinna
Publisher Ilisso
Edition Nuoro, March 2005
Pages 304 (illustrated)
Series Approfondimenti, n° 11
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 48,00
Presentation Mario Serio
Stefania Massari
Paolo Piquereddu
Release language Italian

  Further details

The work

Il volume presenta la raccolta dei costumi sardi del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, rimasta nel suo complesso sconosciuta per circa un secolo; un secolo nel quale questi abiti sono progressivamente usciti dall´uso comune: prima nei centri maggiori e in quelli costieri, più a contatto con le influenze esterne, poi, mano a mano, con un continuo processo di trasformazione, nelle zone centrali.
Attraverso un ricchissimo apparato di immagini, viene presentato l´intero corpus di abiti tradizionali inviati dalla Sardegna all´Esposizione Internazionale del 1911 voluta dal Governo italiano per celebrare il primo cinquantenario dell´Unità d´Italia.
Si tratta di un patrimonio in gran parte inedito, che, se da un lato conferma le tipologie e le articolazioni generali del sistema vestimentario sardo, maschile e femminile, dall´altro sorprende per la estrema ricchezza di varianti e invenzioni compositive possibili all´interno della struttura generale, conseguenti all´associazione creativa di tessuti, cromie, tecniche di taglio, ornamentazioni.
Il volume ha offerto altresì l´occasione per l´analisi e lo studio dei quaderni di appunti dell´etnologo Lamberto Loria, organizzatore della Mostra del 1911 e del prezioso carteggio intercorso tra lui e i suoi referenti sardi, che vengono qui pubblicati per la prima volta. Attraverso la loro lettura si riesce a ricostruire l´intero processo mediante il quale i diversi abiti furono reperiti, acquistati e inviati a Roma.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work