Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Francesco Ciusa



Francesco Ciusa - Giuliana Altea, Ilisso (2004)

Volume monografico sull´artista sardo riccamente illustrato e caratterizzato da testi approfonditi e di agevole lettura.

Autore/es Giuliana Altea
Illustradore/es Pietro Paolo Pinna
et al.
Editore Ilisso
Editzione Nuoro, Làmpadas 2004
Pàginas 128 (pintadu)
Collana I Maestri dell´Arte Sarda, n° 3
Genia Arte
Suportu Pabìru 
Prèsu € 14,90
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il volume si caratterizza per l´apparato biografico completo e per un corredo di immagini accompagnato da un testo esplicativo particolarmente puntuale e tuttavia di semplice comprensione. Le schede delle opere sono, infatti, discorsive e percorrono la vita dell´artista inserendolo nel contesto storico e culturale del periodo.

Nodas

La scultura moderna comincia in Sardegna con Francesco Ciusa, artista la cui vicenda assume per il mondo intellettuale sardo del primo Novecento un valore quasi mitico. La premiazione, alla Biennale di Venezia del 1907, del suo gesso La madre dell´ucciso viene interpretata dai conterranei come un evento simbolico, che apre una nuova era per la cultura isolana. Alla Sardegna, terra periferica ed arretrata, è stato finalmente riconosciuto diritto di cittadinanza nella più grande manifestazione artistica italiana ed europea. Ciusa diventa quindi il "primo scultore", come la Deledda era la prima scrittrice, Sebastiano Satta il primo poeta.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera
  Nodas