Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Francesco Ciusa



Francesco Ciusa - Giuliana Altea, Ilisso (2004)

Volume monografico sull´artista sardo riccamente illustrato e caratterizzato da testi approfonditi e di agevole lettura.

Author/s Giuliana Altea
Illustrator/s Pietro Paolo Pinna
et al.
Publisher Ilisso
Edition Nuoro, June 2004
Pages 128 (illustrated)
Series I Maestri dell´Arte Sarda, n° 3
Genre Arts
Format Paper 
Price € 14,90
Release language Italian

  Further details

The work

Il volume si caratterizza per l´apparato biografico completo e per un corredo di immagini accompagnato da un testo esplicativo particolarmente puntuale e tuttavia di semplice comprensione. Le schede delle opere sono, infatti, discorsive e percorrono la vita dell´artista inserendolo nel contesto storico e culturale del periodo.

Notes

La scultura moderna comincia in Sardegna con Francesco Ciusa, artista la cui vicenda assume per il mondo intellettuale sardo del primo Novecento un valore quasi mitico. La premiazione, alla Biennale di Venezia del 1907, del suo gesso La madre dell´ucciso viene interpretata dai conterranei come un evento simbolico, che apre una nuova era per la cultura isolana. Alla Sardegna, terra periferica ed arretrata, è stato finalmente riconosciuto diritto di cittadinanza nella più grande manifestazione artistica italiana ed europea. Ciusa diventa quindi il "primo scultore", come la Deledda era la prima scrittrice, Sebastiano Satta il primo poeta.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work
  Notes